La donazione
Istruzioni per la donazione
Esistono due forme principali di donazione: la donazione di sangue intero e la donazione di plasma da aferesi. Per entrambe le forme è richiesto un accertamento dell’idoneità che viene svolto prelevando una piccola quantità di sangue da analizzare, per verificare i valori, il gruppo sanguigno e la condizione di salute del volontario.
Diventa donatore
Come si diventa donatori?
Per cominciare è sufficiente prenotare il tuo posto al centro trasfusionale con una telefonata o una email ai contatti che trovi qui. Prima della donazione ti verrà chiesto di compilare un questionario e ti verrà fatto un piccolo prelievo di analisi per valutare la tua idoneità.
Sei hai dei dubbi puoi contattare in ogni momento i nostri volontari che saranno felici di aiutarti e accompagnarti alla tua prima donazione!
Idoneità alla donazione
Chi può donare il sangue?
Chiunque abbia più di 18 anni, un peso non inferiore ai 50 Kg e sia in buono stato di salute, può chiedere di iscriversi all’Associazione per poter donare il proprio sangue. Prima di ogni donazione, al volontario viene chiesto di compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute e il suo stile di vita. Viene inoltre prelevato e analizzato un campione di sangue in modo da garantire l’idoneità alla donazione.
Domande frequenti
Tutte le risposte le trovi qui!
In questa sezione puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti: quali comportamenti deve tenere un donatore responsabile? C’è differenza tra uomini e donne in fase di donazione? Ci sono dei rischi legati alla donazione? Bisogna essere a digiuno per donare?… E tante altre! Se non trovi le tue risposte e hai ancora qualche dubbio, puoi contattare i nostri volontari in ogni momento.
Diventa volontario
Non posso donare ma voglio aiutarvi!
L’AVIS (lo dice il nome stesso) è un’associazione di volontari, persone che si impegnano quotidianamente per raggiungere lo scopo di aumentare le donazioni di sangue. Per fare questo i nostri volontari si impegnano in diverse mansioni. Ce n’è per tutti i gusti: il volontario in AVIS è il cuore ed il motore dell’associazione, per questo è anche continuamente aggiornato, un “volontario-professionista”.