Nota

Per L’Avis Comunale di Bussolengo l’inizio della fondazione non è stato dei migliori. al momento non esiste un verbale storico originale che attesti la costituzione della allora nominata Sezione A.V.I.S. Bussolengo. avendo quindi smarrito l’atto costitutivo originale, In Data 22 Maggio 1998, l’Avis Nazionale accetta in via definitiva l’affiliazione di Avis Bussolengo alla Sede Nazionale AVIS a norma di Statuto. Firmato il Presidente Nazionale Pasquale Colemartino.
In data 1° ottobre 1998 alle ore 20.45 l’attuale Presidente Walter Fior e alcuni componenti del Direttivo firmano l’attuale ATTO COSTITUTIVO che cita: Componenti il Consiglio Direttivo, per costituire,
ora per allora, la sezione AVIS di Bussolengo.

Ottobre 1962

Nasce la prima sede Avis Bussolengo in vicolo cieco II

I primi donatori di Bussolengo in sella alla loro bicicletta si recavano a donare a Verona dove in piazza Brà, sotto teloni innalzati tra i pini della croce rossa, si organizzavano alla domenica la raccolta di sangue per gli ospedali cittadini. Vista l’aumento della necessità di sangue all’ospedale Orlandi, l’allora comm. Dalla Bernardina componente del consiglio di amministrazione decise di usare una emoteca messa a disposizione dalla sezione A.V.I.S. di Verona. Ogni domenica di buon mattino assieme a suor savia e alcuni volontari andavano a impiantare un centro di raccolta nei paesi limitrofi (Palazzolo, Pastrengo, Pescantina, Sona…) siamo nel 1962 e sotto l’insistenza del Presidente Provinciale A.V.I.S. Comm. Antonio Gottardi e del Comm. Dalla Bernardina nasce così il primo gruppo A.V.I.S. Bussolengo.

1972

Separazione tra l’Avis di Bussolengo e la nuova Avis rionale nominata “AVIS San Vito al Mantico".

Nel 1972 si verifica la separazione di Bussolengo, i Donatori di San Vito al Mantico decidono di costituire un gruppo rionale nominato “AVIS S. Vito al Mantico”, formato da 71 donatori. Nel 1981 si stipula l’accordo con il gruppo di S. Vito al Mantico per il distacco definitivo dalla sezione di Bussolengo, diventa così nomina Avis equiparata San Vito al Mantico.

1986

La sede Avis di Bussolengo viene trasferita in via Biancardin 10.

Nel 1986 la sede dell’Avis Bussolengo, da Vicolo Cieco II si trasferisce in un locale in Via Biancardin, 10 messo a disposizione dal Comune.

1998

Nasce il gruppo giovani, e prosegue la promozione Avis nelle scuole

Con il proseguo delle attività avisine si capisce che è il momento di dare sfogo ai giovani intuendo che l’educazione al Dono passa attraverso la scuola. Nasce quindi un gruppo giovani volontari Avis i quali iniziano ad organizzare incontri nelle scuole del territorio, Elementari, Medie e Superiori. Coadiuvati da supporti audiovisivi, si ha l’occasione di parlare del sangue e dei suoi componenti, delle sue caratteristiche e delle sue funzioni. Se la teoria e l’informazione sono importanti per capire, l’esperienza porta a consolidare i concetti e a renderli più veri e reali. Così gli alunni accompagnati dai loro insegnanti sono stati invitati a vedere cosè e come lavora il Centro Trasfusionale.

Dicembre 1998

AVIS Bussolengo si iscrive al Registro Regionale del Volontariato con il numero di classificazione VR0456

Altro passo importante, l’iscrizione al registro Regionale delle Associazioni di Volontariato ha dato l’accesso alla regolarità gestionale della stessa Associazione, iniziando un percorso di trasparenza associativa.

2001

Viene inaugurata la nuova sede Avis in Via San Valentino, 36

Nel 2001 la sede dell’Avis di Bussolengo ha trovato una nuova collocazione stabile in Via San Valentino, 36 in un locale dell’ex casa Danese.

2012

Celebrazione del 50° Avis Comunale di Bussolengo

In occasione del 50° anniversario l’Avis Comunale di Bussolengo ha voluto riempire l’anno della ricorrenza con eventi che andassero a toccare tutte le realtà del territorio, Cultura, sport, formazione, manifestazioni ed altro.

2018

Viene rilasciato per la prima volta il marchio etico di MERITA FIDUCIA

L’Avis Comunale di Bussolengo con questo Marchio etico di MERITA FIDUCIA a voluto intraprendere un percorso assai impegnativo ma importante. Permette all’Associazione di esprimere in maniera totale la sua trasparenza associativa al punto di meritare fiducia. E un passo importante che l’Avis di Bussolengo fa, rivolgendosi in primis ai nostri soci, all’amministrazione Comunale ed enti sociali.

2018

Viene formulata all’Agenzia delle entrate la richiesta di aderire al 5 x mille.

Altra innovazione importante e stata la richiesta del 5 x mille. ringraziamo innanzitutto quelle persone che esprimono il desiderio di sostenerci con il contributo del 5 x mille. volevamo informare che tale contributo non potrà essere speso liberamente, ma solo se vengono rispettate le finalità etiche imposte dall’Avis Nazionale. Quindi spese mirate alla promozione e alle attività strettamente associative. Il tutto comporta una rendicontazione annuale su dei moduli specifici, inoltre tali moduli dovranno essere pubblicati sul Sito Internet. “trasparenza, rendicontabilità, pubblicazione = MERITA FIDUCIA”.

2022

Celebrazione del 60° Avis Comunale di Bussolengo OdV

Abbiamo voluto ripercorrere la stessa modalità del 50°, cioè redistribuire in tutto il 2022 tutte attività importanti per la nostra visibilità e promozione. “cultura, sport, scuola, eventi, formazione, comunicazione…”. È stato un anno molto impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Dopo due anni reclusi causa covid avevamo in noi la voglia di esplodere e il 2022 ce lo ha concesso.