Assemblea dei Soci
L’assemblea annuale dei soci è per l’associazione stessa il momento più importante per il nostro modo di vivere l’associazione. E’ un momento di confronto, come l’approvazione del Bilancio Preventivo e Consuntivo, dove i numeri e le cifre, per quanto possono apparire freddi, raccontano la nostra attività, il nostro esserci e partecipare alla vita di Avis. Dietro la rendicontazione ci sono lavoro, impegno, discussioni, tempo tolto alla famiglia, anche fatica. Tutte cose compiute da chi, come dirigenti e soci, si prodiga per tenere vivo l’interesse attorno alla nostra associazione.
Fiera del Santo Patrono San Valentino
La nostra presenza a questa fiera e sempre stata per noi importante è di per sé un momento di grande visibilità. Nel 2021 a fianco della Pro Loco di Bussolengo abbiamo allestito per tre giorni una casetta donata per l’occasione dalla ditta Flover di Bussolengo. Erano esposti in vendita dei biscotti e dei simpatici lecca lecca a forma di cuore. Un modo semplice per ricordare la tradizionale festa degli innamorati.
Gran Marcia di San Valentino
Come ogni anno, la tradizionale collaborazione con il Gruppo Podistico di Bussolengo ci invita ad organizzare in piena autonomia un caldo ristoro ai partecipanti della gran marcia di San Valentino. Momento anche questo di visibilità avisina e di collaborazione tra due realtà associative del paese.
Carnevale di Bussolengo
Sono ormai tre anni che il Gruppo Carnevalesco di Bussolengo “nati per el carneal” chiede la nostra partecipazione alla tradizionale maccheronata di fine sfilata. Per noi del gruppo Volontari Avis e un evento dei più impegnativi, sia per l’organizzazione sia per il nutrito gruppo di Volontari necessari per coprire ogni incarico lavorativo. E’ per certi versi però un momento di aggregazione e divertimento, utili per rafforzare l’armonia del gruppo. Esempio anche questo di collaborazione associativa, utile alla visibilità sul territorio e all’aggregazione di idee comuni malgrado le diversità associative.
Progetto Scuole
La promozione di Avis nelle scuole è l’attività per noi volontari più importante. questa attività nasce nel 1988 ed è ancora attiva. Riteniamo che l’approccio con i giovani studenti sia di vitale importanza per il proseguo di questa associazione. Un bacino di futuri donatori va coltivato con amore e dedizione iniziando proprio dalle scuole primarie e secondarie. Ci capita a volte di incontrare dei donatori i quali ci riconoscono per le attività che abbiamo svolto quando loro andavano a scuola. Un momento per noi volontari di grande orgoglio, un preciso segnale che stiamo procedendo nella giusta direzione.
Amore Divino
Evento promosso dalla Pro Loco di Bussolengo. In questa evento abbiamo partecipato per tre serate come Avis di Bussolengo alla gestione di un punto di distribuzione alimentare. E forse ormai nel nostro DNA associativo nutrire il desiderio di collaborare con altre realtà e come al solito non ci siamo fatti scappare l’occasione.
Festa delle Associazioni
Evento molto impegnativo, non per la presenza ma per lo studio e l’organizzazione. Purtroppo le associazioni presenti sul territorio sono molte e rispettivamente anche le idee. Un grazie va rivolto all’amministrazione comunale per il supporto logistico ed organizzativo, molto utile per pianificare assieme alle associazione un evento che andrebbe costruito e approfondito a monte, sulla base di un progetto ben definito .
Notte Bianca
Evento per noi nuovo. ringraziamo la Pro Loco di Bussolengo per l’opportunità di fare visibilità avisina in un evento prettamente commerciale. Ringraziamo il negozio di Bussolengo “Chiara Borse” per la disponibilità e partecipazione. Vorremmo sottolineare però che il volerci come Associazione di Volontariato in questo evento nasce da una profonda fiducia e stima nei nostri confronti. Il meritare fiducia si concretizza nella corretta e positiva visibilità e trasparenza, continuando a svolgere nel migliore dei modi la nostra mission associativa.
Giornata del Donatore
Evento annuale rivolto ai nostri soci Donatori di sangue. Vorremmo sottolineare che se questa associazione esiste da 60 anni e grazie a loro. e quindi perché non dedicare una giornata a chi costantemente in maniera anonima e Volontaria si reca al Centro Trasfusionale per donare il proprio sangue? la Giornata del Donatore è un momento di festa e di aggregazione, dove si esalta il ruolo del Donatore e l’importante gesto che fa. Durante il programma della giornata vengono consegnati dei riconoscimenti a quei donatori che con il loro impegno raggiungono un numero considerevole di donazioni.
Scarpinada di San Crispino
Secondo appuntamento collaborativo con il gruppo podistico di Bussolengo. Questa partecipazione consiste nel gestire in autonomia un punto di ristoro per i partecipanti della scarpinada. La modalità non cambia e nemmeno lo spirito goliardico associativo che l’Avis di Bussolengo ogni anno si presta a fare. San Crispino per chi se lo ricorda era allora il santo dei “scarpolini” ormai sono rimasti in pochi ma comunque il santo rimane.
Natale in Piazza
L’appuntamento finale di un anno denso di attività e la presenza di Babbo Natale in piazza XXVI Aprile. E per noi un gioia donare un po’ di stupore e felicità ai piccini. Con questo evento si chiude l’anno associativo e si pensa al futuro, nuovi progetti ci attendono l’importante è l’aggregazione del gruppo e lo spirito che ci contraddistingue. Partecipare, collaborare, co progettare nella trasparenza più corretta e la ricetta giusta per un dolce anno associativo.